E’ un ottimo prodotto naturale in grado di favorire una sana ed equilibrata alimentazione; E’ energetico perché costituito principalmente da glucosio e fruttosio, zuccheri semplici di immediato assorbimento; Ideale per la colazione perché per il suo alto potere dolcificante permette di utilizzare meno prodotto per dolcificare; La vasta gamma di varietà botaniche permette di utilizzare sempre un miele diverso, quindi di poter gustare sapori diversi e nello stesso tempo di poter avere ciascuno la sua varietà preferita.
Le varietà
Il Miele di Arancio
Particolarmente apprezzato per la finezza dell’aroma che richiama il fiore di zagara, si presenta di colore giallo paglierino da liquido e tende al bianco nel cristallizato. Dal sapore dolce e dall’aroma fruttato è antispasmodico, sedativo ( combatte l’insonnia e l’eccitazione nervosa ), cicatrizzante per le ulcere. Ideale per preparare dolci e in estate mescolato con liquidi ghiacciati è un ottimo dissetante.
Il Miele di Castagno
Di colore ambrato più o meno scuro con tonalità rossastre, ha un profumo forte e deciso. Il sapore intenso con retrogusto leggermente amaro lo rende indicato per accompagnare numerosi tipi di formaggi e perfetto come insaporitore o aromatizzatore. Miele dalla lenta cristallizzazione è ricchissimo di sali minerali. Favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie.
Il Miele di Eucalipto
Di colore ambrato ( più o meno scuro ) tendente al beige quando cristallizza, è un miele di media dolcezza, dall’aroma intenso e persistente che ricorda i funghi secchi, la liquirizia, il curry. In cucina è ideale per ricette con erbe aromatiche. Grazie alla sua azione balsamica è un antisettico dei polmoni, antiasmatico, anticatarrale ed ha azione antibiotica in tutte le affezioni delle vie respiratorie.
Il Miele di Sulla
Miele dal colore chiaro, dal sapore delicato con note fruttate e dall’odore originale e tipico. Cristallizza in breve tempo. Contiene una buona quantità di potassio e quindi favorisce la diuresi, contrasta l’ipertensione; è adatto a chi pratica sport perché fornisce energia subito disponibile; purifica la pelle e previene l’insorgenza di brufoli. E’ ideale con formaggi freschi e ricotte ed è adatto con pietanze in agrodolce, carni bianche e piccola cacciagione.
Il Miele Millefiori
E’ il miele che meglio esprime la ricchezza e la tipicità di un territorio. Proprio perché prodotto in diversi periodi dell’anno, le caratteristiche di questo miele cambiano sia in base alle diversificate fioriture durante le stagioni, sia in base alla zona di raccolta. Il colore può variare da ambra chiaro a sempre più scuro. La cristallizzazione è compatta. Il sapore è dolce, molto delicato, senza retrogusti particolare e ricco di sfumature. Molto ricco di elementi nutrizionali proprio per la diversità delle piante da dove le api hanno raccolto il nettare, è ideale da spalmare sul pane, nelle bevande calde, nei dolci, sui formaggi. Esercita un’azione disintossicante del fegato.
Analisi Miele Millefiori
Il Miele di Bosco
Il miele di bosco ha un colore molto scuro, a volte tendente al nero. Tende a restare liquido a lungo ed è particolarmente apprezzato per la sua mescolanza di aromi sorprendenti. E’ poco dolce con un gusto leggermente amarognolo. Come altri tipi di miele è un efficace e naturale antibatterico con proprietà curative.